martedì 15 marzo 2011

SCRIVANIA

Alla luce della partita di ieri sera vi propongo la Scrivania. Ognuno è libero di dire quello che pensa delle ultime prestazioni che abbiamo avuto in campionato. Il momento di crisi/svogliatezza/poca grinta/poca forma/poche motivazioni ci sta accompagnando da diverse partite ormai e siamo tutti sulla stessa barca.
Io mi metto in cima alla lista dei colpevoli per non avervi saputo motivare o convincere di determinate cose...ma non posso essere il vostro unico alibi.
A voi la parola.

Il Mister

11 commenti:

  1. Onestamente è dal girone di ritorno che stiamo arrancando in campo; alla fine del girone di andata ero convinto che avremmo potuto vincere tutte le partite ma c'è qualcosa che non funziona e non riesco nemmeno a capire bene che cosa! E' vero che non siamo stati fortunati, è vero che Antonio non era proprio in forma ieri ma a questo punto mi chiedo se siamo una squadra che dipende solo dal nostro giocatore migliore che, quando è in giornata no, succeda che tutto l'organico non giri; spero non sia così perchè vuol dire che come squadra non siamo cresciuti per niente anzi siamo peggiorati. Ieri abbiamo incontrato una squadra con una media di 15-20 anni più di noi, loro han fatto quello che noi non abbiam fatto, si sono organizzati in difesa e han colpito in contropiede concretizzando praticamente tutte le occasioni se non sbaglio. Dalla panchina ho visto una partita bruttissima, con distrazioni e errori banali che alla fine han portato alla sconfitta. Come già detto non riesco a trovare delle cause precise, dopotutto non può più essere un problema di forma fisica, agli allenamenti ci siamo quasi sempre tutti! E allora rilancio quanto già chiesto dal mister...è ora che si mettano in tavola le carte! Per quanto mi riguarda, senza colpevolizzare nessuno in particolare, ho visto molta...troppa superficialità in campo, credo che questo sia un aspetto su cui lavorare!
    Sotto a chi tocca!

    RispondiElimina
  2. un'aspetto importante della partita di ieri e che c'è molta gente che cammina in campo... specialmente chi dovrebbe farci fare il salto di qualità,come ha scritto sopra Aldo, è da gennaio che noi abbiamo avuto un'involuzione nel gioco... ieri alcuni giocatori erano fuori forma.o non liberi mentalmente... capitano le giornate no...capita di avere altro per la testa una volta ogni tanto... come è successo ieri per Antonio..che per lui è stata l'unica volta,le alternative per un suo cambio c'erano...alternative da mettere dietro ci sono...non sono state fatte , faccio due nomi, si poteva mettere Martino o campo..il tempo per far rifiatare Antonio...potevo entrare io...non penso che avrei fatto schifo..ma nel mio caso..penso ci sia una postilla nel regolamento del Real california dove c'è scritto che non posso giocare più di 5-6 min a partita... se vogliamo c'era una quarta alternativa poteva entrare devid al posto di Antonio..e non al posto di Martino....ieri sera ci sono state troppe cose negative...ma non è stato solo una partita o un episodio...ormai sono 6 partite che giochiamo male..e con ieri sera abbiamo toccato il fondo....
    Da lunedì prossimo le cose devono cambiare... non bastano più i semplici tre punti e una vittoria anche giocando male..lunedì prossimo ci deve essere una prova di orgglio...chiunque scenderà in campo dovrà dare l'anima..uscire stremato...e se non si farà il partitone schiacciando gli avversari..si prenderanno provvedimenti..e molte cose cambieranno...
    Fino ad adesso , mi sono stato zitto, tranquillo , ho accettato di giocare pochi minuti per partita..per il bene della squadra..perchè era giusto che i più forti o i più tecnici giocassero di più..ma se questi giocano male o camminano in campo...non lo accetto più...come non accetterò più che verrà tirato fuori chi gioca bene per far entrare in campo chi cammina...e non si impegna.

    Devid con questo post vi ha invitato a tirare fuori tutti i problemi...fatelo..anche in forma anonima..se non volete mettere il nome..ma fatelo..questo servirà per capire cosa stà succedendo alla squadra....come scritto sopra..ieri sera abbiamo toccato il fondo.... abbiamo fatto veramente schifo...tutti quanti nessuno escluso

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa per la mia prestazione al di sotto delle mie possibilità, col senno di poi mi rendo conto che non si trattava di problemi fisici (fortunatamente sto bene), ma di scarsa concentrazione che non so spiegare da cosa sia causata.
    Detto questo, secondo me dobbiamo solo ritrovare quello che appunto mi è mancata ieri sera: la concentrazione.
    Non si tratta ne di voglia ne di motivazioni ne di forma fisica, credo sia solamente un leggero calo psicologico che con un po di impegno e lucidità possiamo affrontare tranquillamente (di queste situazioni si vedono anche in serie A!!).
    parlo solo di calo psicologico e non di motivazioni, in quanto dal mio lato personale ho una voglia sfrenata di arrivare in campo e fare di meglio, vivo l'attesa tra una partita e l'altra come si aspetta una finale dei Mondiali.
    Purtroppo ieri dopo i primi minuti della partita ho iniziato a sentirmi più insicuro, e ripeto non so da cosa sia potuto dipendere, alcune cose, passaggi ecc. che normalmente faccio con tutta tranquillità mi venivano male. Poi si sa che quando inizia a girare storto non c'è cazzo che tenga (vedi anche i miracoli del portiere e i pali colpiti...).
    Ripensandoci darei tutto per rigiocare la partita di lunedi che non riesco ancora a capire come abbiano fatto a vincere (consideriamo che hanno fatto anche dei gol alla Gattuso contro la Juve...).
    Abbiamo la fortuna di avere un mister che tenta di motivarci, e ci riesce quasi sempre, quando non è così è perchè noi che scendiamo in campo non riusciamo a cogliere e convincerci delle nostre possibilità e dei traguardi che possiamo raggiungere e che lo stesso mister vuole raggiungere, sembra quasi che certi del 4° posto ci stiamo un po rilassando.
    Ragazzi mancano solo due giornate alla fine, vi invito a guardare avanti con ottimismo, cerchiamo di stare concentrati e di ritornare quelli di inizio campionato, spolveriamo la grinta che ci ha distinti fino ad ora......
    FORZA RAGAZZI!!!! FORZA REAL!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Antonio il tuo lunedì è stato solo un episodio che può succedere, il problema non sei stato tu ma è qualcosa che non si riesce a spiegare che coinvolge tutti non il singolo. Tu sei stato sempre uno dei migliori in campo una partita sottotono ci può stare .

    RispondiElimina
  5. finalmente vedo che si commenta il blog, mi fa molto piacere vedere che ci si confronta per capire quali sono stati i problemi di questi ultimi match.
    Antonio mi è piaciuto moltissimo con il suo intervento....mi fa piacere constatare che anche lui ci tiene alla maglia e alla squadra ,constatare che ad ogni partita sente la voglia sfrenata di far bene e di mettersi a disposizione della squadra intesa come gruppo.....una cosa importantissima sopratutto per me, il mister e Francesco, sapere che in squadra c'è gente che vuole impegnarsi ad arrivare all'obbiettivo comune.....ma forse il problema può essere anche questo, il fatto che non tutti abbiamo questo sentimento dentro, che forse non tutti prendiamo la cosa seriamente come lo fa qualcuno, che non tutti sentano la necessità di far andare avanti il piu possibile questa squadra, sia per il presente che per il futuro, il fatto che non tutti pensano alla squadra come a una cosa seria ma a un passatempo e nient'altro di più....mentre far parte di questa squadra non significa solo un passatempo divertente ma significa anche impegnarsi ad arrivare agli obbiettivi con la giusta concentrazione e serietà, incazzarsi quando si perde , buttare sangue in campo e non giochicchiare a minchiam, forse mi sbaglio ma questo potrebbe essere uno dei motivi delle nostre ultime brutte prestazioni.
    Per il resto non colpevolizzo il singolo per la brutta partita ma colpevolizzo tutti quanti, nessuno escluso, Antonio ha avuto una giornata storta, mai l'aveva avuta prima e può capitare ma è proprio l'intera squadra che non è andata, tutti quanti dobbiamo fare il mea culpa e come dice il buon Aldo non bisogna certo sperare che Antonio sia sempre in ottima forma per toglierci dalle grane in partita altrimenti vuol dire che siamo allo stesso livello dell'anno scorso cioè zero.
    Come ho anche detto lunedi nello spogliatoio può darsi che il 4 posto e gli ottimi risultati iniziali ci abbiano fatto montare un po' la testa con conseguente perdita di stimoli.....sta di fatto che non è possibile essere diventati pippe tutto ad un tratto....dobbiamo assolutamente tornare a giocare come facevamo prima, con la massima concentrazione anche contro squadre che consideriamo piu scarse......abbiamo visto lunedi cosa ci è successo, non dobbiamo sottovalutare più nessuno, resettiamo tutto e ricominciamo da capo, facciamo come se il torneo iniziasse adesso, torniamo in campo con più concentrazione e piu voglia di fare bene cercando di aiutarci l'un l'altro come un vera squadra sa fare e sopratutto adesso gli stimoli non possono mancarci perchè se vogliamo conquistare il 4 posto definitivamente dobbiamo assolutamente vincere le prossime due partite!!!
    Quindi forza ragazzi, cerchiamo di riprenderci e facciamo vedere a tutti di cosa siamo capaci.
    Forza REAL CALIFORNIA

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con Fra per quanto riguarda la considerazione sul singolo. Non è assolutamente colpa del singolo, perchè ci può stare la giornata sottotono, sopratutto perchè Anto è sempre stato uno dei migliori in campo. La colpa è della squadra perchè contro gli avversari di lunedì, si poteva tranquillamente vincere anche con un giocatore sottotono, siamo stati noi come squadra a non dare (non dico il massimo perchè bastava una prestazione sufficiente per portare a casa i tre punti) il supporto necessario.
    In compenso non sono completamente d'accordo con Fra e Marco perchè alcune cose buone da alcuni giocatori le ho viste...ma non son qui per fare le pagelle dei promossi e bocciati come nei peggiori bar di Caracas, penso che ognuno sappia dove ha sbagliato.
    Ora tiriamo fuori gli attributi perchè non è detto che vincendo le ultime due gare siamo automaticamente promossi! Spero che con un po' più di pepe al culo riusciamo a portare in campo quella voglia di vincere che è mancata!

    RispondiElimina
  7. Ma perchè cazzo devo cliccare dodici volte per postare un commento! :)

    RispondiElimina
  8. Ma secondo me a parte il giocare sottotono è anche la cosa che volgiamo ostinarci a fare ciò che ancora nn siamo capaci di fare...
    Xkè io vedo un'involuzione prp nel gioco... xkè prima provavamo di più ad attaccare e meno a provare a far girar palla, so che nn è un approccio completamente giusto ma secondo me era quello che funzionava meglio... Xkè io ho visto che verso il fine partita nonostante facessimo girare la palla eravamo sempre disordinati.
    Sarà anke la prova a cambiare metodo di gioco in mezzo al torneo che ha contribuito a far peggiorare il gioco, xkè secondo me dal lato fisico nessuno ha problemi è solo una cosa mentale cm diceva anto.
    E dovremmo anke approcciare le partite con lo spirito del divertimento, xkè tutte le volte che abbiamo messo trp aspettative abbiamo smarronato di brutto, vedi partita con tanto di striscione.

    RispondiElimina
  9. Ho detto che tutti nn abbiamo giocato bene nel senso che in una vittoria e in una sconfitta bisogna prendersi tutti quanti le proprie responsabilità senza appunto accusare il singolo, forse mi sono spiegato male....ovvio che non tutti hanno giocato male lunedi ed anche io ho visto qualcuno fare cose buone. Il succo della questione secondo me è che forse qualcuno di noi ha perso un po' di stimoli e concentrazione e che forse non tutti hanno a cuore la squadra intesa come la indendiamo io, Francesco e Devid che quando si perde non ci dormiamo la notte (direte esagerati....ma è davvero cosi, ci impegnamo tutti e tre ogni volta che bisogna fare qualcosa per la squadra perchè ci teniamo sul serio).....quindi vero che dobbiamo approcciare per divertirci ma allo stesso tempo dobbiamo concentrarci e cercare di portare il risultato a casa a tutti i costi e non che poi quando si perde sento dire "ma si pazienza" vero Gioia??? ;) ti picchio!!! :D
    Non so voi ma io ero proprio incazzato lunedi sera per come è andata la partita e non avevo tanta voglia di scherzare.
    Comunque cerchiamo di riprenderci il nostro posto e la prossima partita andare a prenderci i 3 punti con piu concentrazione e piu convinzione e sono sicuro che vinceremo tranquillamente.

    RispondiElimina
  10. Penso che a questo punto tutti quelli che volevano parlare l'abbiano fatto. Avrei avuto piacere che proprio tutti commentassero questa volta ma va bene così, sono in ogni caso emersi degli aspetti interessanti. Parlo per ultimo, perchè come ho scritto toccava a voi questa volta...tralascio i giudizi sui singoli perchè dei dubbi che potete avere singolarmente con me ne parlerò ad ognuno di voi personalmente come ho sempre fatto fino ad oggi.
    Preferisco invece soffermarmi sulle problematiche inerenti alla squadra nel suo complesso perchè ovviamente anche io mi sono fatto delle idee. E' normale che ogni girone di ritorno sia più difficile di quello d'andata, le squadre si rinforzano e poi non c'è più l'effetto sorpresa di quando affronti una squadra che non conosci. L'unico modo per fare un girone di ritorno buono è quello di crescere come collettivo e come gioco e di mostrare all'avversario quello che non si aspetta.
    Io credo che nella prima parte di campionato ci siamo sentiti troppo "belli" dopo le vittorie con squadre non proprio all'altezza, quando invece avremmo dovuto essere più attenti ai nostri limiti che le squadre migliori di questo girone hanno messo in luce.
    Come sempre vi ho detto questo è un gioco di pazienza, di passaggi, di movimento, finchè non si trova il varco giusto nella difesa avversaria...non un gioco di palle lunghe, di dribbling funambolici, di azioni di sfondamento.
    Le potenzialità dimostrate nel girone di andata non si sono espresse in quello di ritorno. La colpa è di tutti chiaramente...mentre voi in campo sbagliate un gol o un passaggio io in panchina posso sbagliare una sostituzione o una scelta tattica o una convocazione, con la differenza che per voi lo sbaglio dura un attimo, io invece posso fare bilanci solo a fine partite per poi dire effettivamente "ho sbagliato".
    Quando abbiamo fondato questa squadra io francesco e marco ci siamo divisi i compiti come è giusto che sia e ognuno nel suo campo ha dato il meglio che poteva e la prova è che non vi è mancato mai nulla, vi è stato solo chiesto di giocare secondo le disposizioni tattiche del Mister e col massimo impegno.
    Io chiaramente ho una mia filosofia di gioco per quanto riguarda i vostri ruoli o il modulo da adottare e il vostro compito è mettere in pratica le mie indicazioni, poi se sbaglio mi prenderò le mie responsabilità, ma finchè non farete ciò che dico alla lettera e con impegno non potrete dimostrare se il tutto funziona oppure no. Se sono io che vi alleno e non marco, non francesco o qualcun altro è perchè come allenatore mi sono state riconosciute delle capacità e delle conoscenze che in questo sport nessuno di voi ha per il momento.
    Prendo atto del calo psicologico per alcuni, fisico per altri che in questo momento la squadra ha...ma non è l'unico problema. Sappiate che come dirigenza e come mister preferiamo avere in squadra persone "allenabili" ovvero disposte a crescere col gruppo come gioco e come qualità personali per il raggiungimento dell'obiettivo comune per cui a fine stagione si farà un bilancio e saranno fatti i cambiamenti necessari al miglioramento per il proseguo del progetto.
    Ogni squadra importante è nata da un inizio amatoriale per cui vi invito a fare un esame di coscienza e capire cosa volete veramente da questo sport, e finire di conseguenza questo torneo col massimo dell'impegno possibile e la massima voglia e serietà.
    Concludo dicendovi che umanamente stimo tutti quanti voi, per me siete degli amici prima che dei giocatori, ragion per cui ho mantenuto un ottimo rapporto anche con le persone che hanno fatto parte di questa squadra...ma come mister il mio obiettivo è la vittoria e le scelte che faccio non vanno a simpatia ma sono per il raggiungimento di questo obiettivo, come vi ho sempre detto.
    Per cui arrivati a questo punto troviamo le giuste motivazioni per finire questo torneo nel migliore dei modi a partire già dalla prossima partita.
    FORZA REAL!!!

    Devid

    RispondiElimina
  11. Io dico solo che credo nelle nosgre potenzialita dal secondo giorno che ho avuto la fortuna di giocare in questa squadra.
    Siamo forti ma nel girone di ritorno abbiamo ciccato dalle motivazioni fino al mostrare ai nostri avversari che eravamo nettamente piu forti.
    Ce colpa mia in alcuni momenti come per tutti io dico che quando giochiamo dobbiamo divertirci per prima cosa e giocare a calcio secondo gli insegnamenti che ci vengono dati da devid e da suo papà.
    Ci credo tanto nel Real e credo che possiamo andare avanti.
    non solo nel top five ma sapete mi piacerebbe giocare in livelli piu importanti e far vedere che da una squadra di amici che hanno fatto un bel gruppo si possa creare anche una squadra con motivazioni di alto livello.
    Chiedo scusa a tutti se per caso sono entrato in campo con poche motivazioni ma (ora parlo per me) ho sempre cercato di dare il massimo in campo!

    Forza REAL

    RispondiElimina