martedì 22 febbraio 2011

REAL CALIFORNIA - RISTORANTE 1492 8 - 3

Non lasciatevi ingannare dal risultato rotondo, è stato un pessimo spettacolo di calcio a 5 quello che si è visto ieri sera ai campi del Bendini.
Il Ristorante 1492 si presenta con un uomo in meno mentre il Real California ha la rosa praticamente al completo. Già si presagiva nell'aria l'idea di una facile vittoria, cosa tutt'altro che scontata. L'occasione di mettere in pratica il nuovo modulo provato e riprovato nelle settimane è ghiotta...l'uomo in più dovrebbe renderci le cose abbastanza facili.
Primo tempo tutto sommato benino, la palla circola abbastanza anche se molto lentamente e sottoporta sbagliamo diverse occasioni prima di trovare il vantaggio. Il Ristorante si chiude bene in difesa stretta e con grande cuore cerca di ripartire in contropiede senza però trovare grandi spazi se non qualche tiro dalla distanza parato da Aldo.
Finalmente riusciamo a concretizzare maggiormente e Simone finalmente si sblocca dal digiuno di gol mettendo a segno una doppietta.
Nel finale regaliamo qualche tiro di troppo in porta, prima avvisaglia di quello che sarà il filo conduttore del secondo tempo.
Nella ripresa partiamo dal risultato di 5 a 0 e probabilmente in molti hanno pensato di aver già acquisito una facile vittoria. I tentativi di stare a quadrato del primo tempo vanno alle ortiche e torniamo come sempre a rombo regalando così la parità numerica agli avversari attaccando in 3 e lasciando il nostro centrale dietro. Ci facciamo pressare in possesso di palla e pressiamo poco e niente in attacco lasciando sempre giocare palla agli avversari che sono bravi nel gioco a due tocchi. Il ristorante si riaffaccia così pericolosamente in attacco trovando anche i gol per accorciare le distanze. In avanti sprechiamo abbastanza e da qui la partita diventa un po' confusa con diverse mischie. Nel finale sfruttando bene un paio di contropiedi allunghiamo nuovamente le distanze ma concediamo ben 3 gol agli avversari in una partita in cui non dovevamo subirne neanche uno...e grazie a Gianluca che nel secondo tempo ha dovuto mettere diverse pezze.
Poche le note positive, non ci siamo davvero. Bisogna smetterla di affrontare le partite sottogamba adattandoci all'avversario, è ora di tirare fuori gli attributi e imporre il nostro gioco...quel gioco e quella grinta che ci ha permesso di avere i punti che abbiamo in classifica. Il 4° posto ci va ancora stretto per quello che abbiamo dimostrato di poter fare, ma la maturità di una grande squadra sta proprio nel non perdere la concentrazione sia che si affronti un avversario fortissimo sia che si affronti un avversario in difficoltà.
Spero vivamente che ci lasceremo alle spalle questa parentesi storta e arriveremo a lunedì trasformati e pronti per affrontare una squadra che all'andata non ci ha fatto sconti.
I giudizi:

ALDO: chiamato poche volta in causa nel primo tempo si fa trovare pronto, ottimo il piazzamento sulla punizione di seconda. Costante.

GIANLUCA: ottimi riflessi sui tiri da fuori, bravo nelle chiusure, sfortunato nel terzo gol. In crescita.

CAMEL: prende confidenza con gli scarpini nuovi, chiude, picchia e quando può va al tiro. Nel finale si lascia prendere un po' dal nervosismo. Lottatore.

FRANCESCO: buone diagonali difensive, quando può si propone in avanti ma un po' la cattiva sorte e un po' le parate del portiere avversario gli negano la gioia del gol. Sfortunato.

GIANNI: fatica un po' a trovare il ritmo nel primo tempo ma nel secondo cresce decisamente. Nel miglior momento del ristorante spara un terra-aria quasi da centrocampo sotto la traversa. Bombardiere.

MARTINO: i minuti nei polmoni cominciano ad aumentare, uno dei pochi che quando non trova spazi ricomincia l'azione dalla difesa. Un po' sprecone in avanti ma grande uomo assist. Cobra.

SIMONE: finalmente si sblocca nel gol. Comincia a spezzare il fiato e a ritrovare la forma migliore e il ritmo partita. Crescendo.

CAMPO: stanco e deconcentrato non sfodera una delle sue migliori partite stagionali dettata sicuramente dalla non perfetta condizione fisica. Spento.

ANTONIO: alterna cose buone a cose meno buone, un po' lento nella costruzione della manovra ma più preciso sottoporta. Concreto.

GIOIA: tanta quantità ma poca qualità nei minuti giocati. Uno dei pochi che pressa come si deve mordendo l'avversario. Bello l'assist nel finale nell'azione a 3 tocchi che ci porta al gol. Grintoso.

PACHI: sembra un pesce fuor d'acqua sopratutto nel secondo tempo quando la squadra non gira proprio ai suoi ritmi. Autentico motore difensivo cerca due gol con lo scavetto da applausi che però vengono respinti in extremis dal portiere. Talento.

Non sarò io a dovervi dare le motivazioni per la prossima partita...io sono carico come una molla e sono sicuro che lo sarete anche voi. Dimostriamo quello che possiamo fare e diamo un senso a questo campionato, dopo la partita contro A-team questa è la prova d'appello....abbiamo una seconda occasione, non buttiamola via e andiamo a prenderci la champion's.
Mi è stato fatto notare che il quadrato sarebbe più efficace se provato con una squadra che ti pressa.....sono perfettamente d'accordo ma per fare ciò DOBBIAMO ESSERE TUTTI ALL'ALLENAMENTO E NON SOLO IN 7. Ragion per cui vi invito a venire tutti domani sera.

Il Mister

2 commenti:

  1. mi sono fatto prendere dal nervosismo perche il numero due mi ha pestato esattamente sul ditone del piede dolorante....altro che dirgli "attento 2", me lo sarei mangiato in quel momento. :)
    Cmq a parte questo veramente una partita giocata male, quando ci mancano le motivazioni (e qui ci mancavano perchè gli avversari erano in inferiorità numerica) facciamo il minimo indispensabile facendo partite vergognose come quella di ieri......psicologicamente abbiamo questo difetto.....dobbiamo togliercelo perchè altrimenti non saremo mai una grande squadra.
    Io appena ho saputo che gli avversari erano in 4 sapevo sarebbe finita cosi. Forse questa è stata la peggiore partita della stagione.....ma può capitare, l'importante è non continuare a giocare cosi anche in futuro.
    Ma so perfettamente che quando ci troviamo davanti una compagine come lo Sporting ad esempio alla fine non deludiamo e cosi succederà alla prossima quando giocheremo con ArteSport, pronti a dare battaglia e con il coltello fra i denti......

    Forza Real California.

    RispondiElimina
  2. appunterei con il coltello tra i denti e un salame nel________ hahahaha

    comunque sappiamo fare meglio

    RispondiElimina