martedì 23 novembre 2010

REAL CALIFORNIA - ARTE SPORT 4 - 5

Torna l'ombra della sconfitta nei cieli del Real, di misura certo, ma pur sempre sconfitta. Ieri sera ai campi del C.P. Resort gli orange hanno affrontato una compagine di tutto rispetto, era partita importante per restare nella parte alta della classifica, quindi fondamentale vincere. Arte Sport è squadra tosta, organizzata, molto chiacchierona (sopratutto il mister) ma sicuramente valida e con qualche individualità di spicco.
Fin dai primi minuti si capisce che la partita sarà difficile ed equilibrata, il Real schiera Aldo tra i pali, Antonio centrale, Gianni a destra, Gioia a sinistra e Campo pivot in rientro da un infortunio ma pienamente recuperato, Francesco, Simone e Martino a disposizione in panchina.
Come sempre gli orange partono forti, teniamo bene il campo e neutralizziamo gli attacchi avversari. Arte sport attacca a quadrato mentre il Real si difende a rombo, andando in difficoltà in fase di ripiegamento difensivo. Ma gli attacchi dei padroni di casa sono efficaci e allunghiamo presto di due reti. In contropiede subiamo però il 2 a 1.
In finale di primo tempo con un tiro da fuori troviamo il 3 a 1 che chiude la prima fase di ostilità. Come sempre a inizio ripresa ci aspettiamo l'arrembaggio avversario, basterebbe giocare di rimessa per allungare il vantaggio o sfruttare bene i calci d'angolo come visto in allenamento. Ma gli orange amano complicarsi la vita e così su un contropiede avversario Gianluca (appena entrato) è costretto ad uscire alla disperata sull'avversario lanciato a rete commettendo fallo da ultimo uomo. Inutile lo show del mister avversario che invano invocava il vantaggio...come da regolamento in caso di fallo da espulsione non si può concedere il vantaggio. Arriva così il rosso per Gianluca che deve lasciare il campo. Real rimaneggiato che fa uscire Gianni per far posto ad Aldo tra i pali. Abile Arte Sport a sfruttare la superiorità numerica accorciando le distanze.
Continua il momento negativo degli orange che innervositi dall'episodio non riescono a macinare gioco subendo gli attacchi avversari e il conseguente pareggio su punizione deviata.
Finalmente tiriamo fuori la testa e proviamo a uscire dalla nostra metà campo riuscendo a trovare anche il gol e il nuovo vantaggio...ma lasciamo troppo spazio ai lanci lunghi, gli ospiti sono bravi a stoppare e far salire la squadra e in poco tempo subiamo nuovamente il pareggio e lo svantaggio. Poi l'episodio che può cambiare la gara...campo si invola sulla fascia e viene steso con fallo da ultimo uomo. E' punizione con conseguente espulsione del difensore di Arte Sport.
Viene chiamato il time out per spiegare come sfruttare la superiorità numerica ma il Real paga la sua inesperienza trovando diversi tiri da fuori ma senza capitalizzare il vantaggio dell'uomo in più. Negli ultimi minuti si consuma l'assedio con gli ospiti che intelligentemente perdono tempo fino al fischio finale.
Ennesimi rimpianti per gli orange che non riescono ad imporsi in una partita decisiva. Non resta che tirarsi su le maniche e riprendere con serietà gli allenamenti per migliorare la fase difensiva che, risultati alla mano, non funziona come dovrebbe. Decisamente troppi i gol incassati nelle ultime partite, il che vanifica le numerosi reti segnate in attacco.
E' necessario tirare fuori maggior personalità, specie nelle partite dove la pressione è alta. Domani allenamento dalle 20 alle 21 ai campi del Barracuda (dove ci siamo allenati l'ultima volta).
I giudizi:

ALDO: attento, concentrato, continua il suo periodo di forma e le prestazioni sono all'altezza, fargli gol diventa sempre più difficile. Costante.

GIANLUCA: entra e in due minuti sfodera una parata che vale un gol e un uscita che ci costa l'inferiorità numerica, ma non è colpa sua, non poteva fare altrimenti. Sfortunato.

ANTONIO: deve fare gli straordinari in difesa ma sta aquisendo sempre maggior sicurezza nel ruolo di regista, al tutto si aggiunge il vizio del gol che non perde mai. Inesauribile.

SIMONE: tenace, generoso, bravo in fase di impostazione e preciso nelle chiusure, finalmente ha rotto il fiato e i minuti nelle gambe aumentano. Prezioso.

GIOIA: ottimo primo tempo, nel secondo gli manca qualcosa, sopratutto il gol. Bravo nel crearsi gli spazi ma a volte troppo lezioso quando invece servirebbe buttarla dentro, nel finale sfortunato in un tiro a fil di palo che meritava il gol. Bocca asciutta.

CAMPO: si è ripreso dall'infortunio e lo dimostra subito. Riprende confidenza con gol e scatti, prezioso anche in fase difensiva. Scheggia.

MARTINO: sottotono rispetto alla precedente partita, il cobra lascia il veleno negli spogliatoi e il suo puntone non riesce a pungere come vorrebbe, ma una partita storta può capitare a tutti. Scarico.

FRANCESCO: in partita non riesce a trovare la tranquillità necessaria, come sempre preciso nelle chiusure ma più di tutti patisce la pressione in fase di impostazione. Nel finale la necessità di essere più offensivi possibile lo costringe a giocare meno del previsto. Nervoso.

GIANNI: nel primo tempo soffre la maggior velocità del suo diretto avversario, nel secondo tempo prende le misure e scalda le mani del portiere col suo sinistro al vetriolo. In crescita.

3 commenti:

  1. Guardando la partita da fuori c'è da dire che con un pizzico di attenzione in più potevamo portare a casa la vittoria, nel primo tempo abbiamo giocato molto meglio, attenti e concentrati.....poi ci siamo improvvisamente innervositi forse per l'espulsione e siamo andati calando.......tanto che il pareggio l'hanno ottenuto quando eravamo in inferiorità numerica (3 a 3) sono comunque convinto che tra le due squadre i migliori eravamo noi....dobbiamo essere meno ingenui e cercare di concentrarci fino alla fine del match per portare a casa i tre punti.....concentrazione massima anche con le piccole squadre.
    Fino ad ora l'unica compagine che ho visto un po' superiore a noi è lo sporting....subito dopo ci siamo noi....
    Forza ragazzi, siamo forti e possiamo arrivare tra le prime due!!!

    RispondiElimina
  2. la partita è in Via luserna 16 oratorio don bosco dalle 9 alle 10... Servono tutti e due i portieri!!

    RispondiElimina
  3. che dire mi son preso la mia prima espulsione in 20anni di calcio..... vabbe...
    io ci sono x la partita gio!

    ciao a todos

    RispondiElimina